Torna la “Regata Rioni Carnevale”, la carnevalesca gara tra patini

Torna la “Regata Rioni Carnevale”, la carnevalesca gara tra patini

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - La tradizionale competizione nautica, giunta alla sua terza edizione, vede sfidarsi i bagnini dei 10 rioni di Viareggio in una gara che, invece che su imponenti imbarcazioni, viene corsa sui patini, nel pieno spirito goliardico e carnevalesco a cui si ispira questa manifestazione.

La goliardia del carnevale, l’identità dei rioni di Viareggio, l’amore per il mare e la natura balneare della città. Tutti questi elementi si condensano nella Coppa “Regata Rioni Carnevale”, la competizione giunta alla sua terza edizione che tornerà ad essere disputata questa domenica 19 ottobre, alle 14:30, nel tratto di mare vicino al molo viareggino. La sfida mette infatti in competizione gli equipaggi dei dieci rioni viareggini, composti da due bagnini ciascuno, in una serie di regate in cui competeranno a bordo di patini.

I vari rioni si affronteranno quindi a due a due sulla distanza di 150 metri andata e ritorno, in confronti ad eliminazione diretta alla meglio delle tre gare. Il vincitore finale della competizione affronterà poi, a maggio 2026, il Rione Marco Polo, per aggiudicarsi anche il terzo Trofeo Elio Tofanelli. In caso di maltempo la Regata verrà rinviata alla prima domenica utile.