Viareggio - A tanto ammonta l'erogazione a favore di ERP che verrà deliberata lunedì dalla giunta di Viareggio. Fondi che permetteranno la ristrutturazione di 34 alloggi di edilizia popolare.
Si aprono all’insegna del sociale i lavori della nuova giunta del comune di Viareggio. Uno dei primi atti che verrà firmato lunedì infatti, riguarda lo stanziamento di un milione di euro per la ristrutturazione di 34 alloggi di edilizia popolare di ERP.
La selezione è stata effettuata sulla base di una relazione istruttoria dell’ ufficio casa, che ha individuato criteri di priorità mirati a rispondere alle esigenze degli utenti ERP: alloggi in fabbricati dotati di ascensore; alloggi al piano terra di piccole dimensioni per coppie anziane con difficoltà motorie; alloggi con almeno tre vani per famiglie numerose; alloggi con bagno già dotato di doccia, per utenti con difficoltà di deambulazione.
“Con questo intervento – ha dichiarato l’assessora al sociale Sara Grilli – vogliamo accelerare lo scorrimento della graduatoria e ampliare il ventaglio di assegnazioni, intervenendo su alloggi non coperti da finanziamenti regionali o ministeriali. È una scelta di responsabilità e di equità sociale – conclude l’amministrazione comunale – che mette al centro il diritto all’abitare».
Il tema dell’edilizia popolare è sempre stato uno dei più discussi e dibattuti a Viareggio, basti pensare che la graduatoria del bando ERP 2023 ha visto l’ammissione di 364 domande .
