Viareggio - Palazzo civico annuncia che a inizio della prossima settimana la giunta siglerà lo schema di accordo con la Regione per la realizzazione del tratto tra la rotatoria di via delle Darsene e Via Indipendenza

“La Giunta Del Ghingaro approverà lunedì 27 ottobre, lo schema definitivo dell’Accordo di Programma con la Regione Toscana per la realizzazione del primo lotto dell’asse di penetrazione verso l’area portuale”: lo annuncia l’amministrazione viareggina, parlando di “un passaggio decisivo per l’avvio dell’infrastruttura”. Si tratta del lotto tra la rotatoria di via delle Darsene e Via Indipendenza, a levante dell’area ex Fervet.
L’Accordo prevede l’erogazione da parte della Regione Toscana di un contributo da 7 milioni euro che al Comune di Viareggio, che assume il ruolo di stazione appaltante e soggetto attuatore dell’intervento. Secondo il cronoprogramma i lavori dovrebbero iniziare nella primavera del 2026 e finire l’anno successivo. Per garantire il rispetto degli impegni è stato istituito un Collegio di Vigilanza composto dal Presidente della Giunta Regionale e dal Sindaco di Viareggio.
