Colto da malore in cima alla Torre Guinigi, ricoverato d’urgenza

Colto da malore in cima alla Torre Guinigi, ricoverato d’urgenza

Redazione

di Redazione

LUCCA - Sul posto vigili del fuoco e 118. L'intervento, reso particolarmente complesso dalla struttura della ripide scale interne della torre, ha comportato nella parte iniziale la calata dell'infortunato in quasi totale verticalità all'interno della torre per poi proseguire lungo tutte le rampe di scale con barella spinale e toboga.

Una squadra di vigili del fuoco del comando di Lucca, con il supporto dell’appoggio del Saf dei vigili del fuoco (speleo alpino fluviale), è intervenuta per un soccorso, in appoggio al 118, di una persona colta da malore cardiaco sulla sommità della Torre Guinigi.

L’intervento, reso particolarmente complesso dalla struttura della ripide scale interne della torre, ha comportato nella parte iniziale la calata dell’infortunato in quasi totale verticalità all’interno della torre per poi proseguire lungo tutte le rampe di scale con barella spinale e toboga. Una volta raggiunto il piano terra, l’uomo è stato affidato alle cure del 118 che lo ha trasportato d’urgenza in ospedale, in codice rosso.