Non è andato a segno il colpo allo filiale BPM di viale Marconi a Torre del Lago dove, intorno alle 3 di notte, i malviventi hanno fatto saltare il bancomat senza riuscire però ad aprire la cassaforte.
Un altro sportello bancomat della banca BPM preso di mira dai ladri ma questa volta il colpo non è andato a segno. Intorno alle 3 della notte tra venerdì e sabato i malviventi hanno cercato di far saltare l’ATM della filiale di viale Marconi a Torre del Lago ma senza riuscirci.
La carica, evidentemente troppo debole, ha soltanto causato danni esterni all’apparecchi, senza riuscire ad aprire la cassaforte. Il fatto che l’esplosione sia stata di bassa intensità è testimoniato anche da alcuni residenti delle abitazioni limitrofe alla banca che hanno dichiarato di non essersi accorti di niente.
Soltanto danni strutturali dunque per la banca, una delle più colpite dai malviventi dato che ancora molte filiali hanno in dotazione bancomat di vecchia generazione, dove è più semplice riuscire ad inserire i gas che successivamente vengono fatti detonare, anche se quello di Torre del Lago era stato sostituito di recente, probabile quindi che abbia resistito all’esplosione anche per questo.
La scorsa settimana un altro sportello, sempre della stessa banca, è stato fatto saltare nel capannorese, a Segromigno in Monte, in quel caso però i malviventi sono riusciti a fuggire con un bottino di circa 50 mila euro, mentre un paio d’ore dopo il tentato colpo di Torre del Lago, un altro colpo fallito si è verificato a Casalguidi, in provincia di Pistoia, questa volta ai danni del Monte dei Paschi di Siena.
Tutti episodi su cui stanno indagando i carabinieri.
