La visita di Mattarella a Lucca, tra IMT e Volto Santo

La visita di Mattarella a Lucca, tra IMT e Volto Santo

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Lucca per l'apertura del ventesimo anno accademico della scuola di Alti Studi Imt e il conferimento della laurea honoris causa a Sabino Cassese. La cerimonia in San Francesco è stata trasmessa in diretta su NoiTv

 

Dopo la visita del 2017, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è tornato a Lucca, dove è stato anche accompagnato in visita privata nella cattedrale di San Martino per vedere il Volto Santo, recentemente restaurato.
La mattinata era iniziata in San Francesco, alle 11, con la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025/26 dell’IMT Scuola di Alti Studi di Lucca e con il conferimento del dottorato di ricerca honoris causa in “Cultural Systems” al giurista Sabino Cassese, alla presenza anche dell’ex ministra alla giustizia ed ex presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia, che ha tenuto la laudatio.
La cerimonia è stata anche l’occasione di fare il punto sui primi vent’anni di storia dell’IMT di Lucca, un istituto d’eccellenza sia per quanto riguarda la ricerca che la formazione.
La lectio magistralis di Cassese, dal titolo “L’Italia repubblicana: il patrimonio della sua storia”, ha ripercorso i quasi 80 anni di storia della Repubblica, ma il professore ha anche proiettato la sua analisi nel futuro.