Maltempo, strade allagate e smontamenti

Maltempo, strade allagate e smontamenti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - La prima fase dell'intensa perturbazione ha causato allagamenti nelle strade e uno smontamento sulla via per Torcigliano a Camaiore ma l'allerta passerà da gialla ad arancione dalle 17:00 di lunedì fino alle 9:00 di martedì.

 

Il grosso della perturbazione che sta investendo le nostre zone è atteso per il tardo pomeriggio fino alla mattina di martedì, quando l’allerta meteo, da gialla, è stata classificata arancione a partire dalle 17:00 del 24 fino alle 9:00 del 25 novembre ma anche durante la mattinata il maltempo si è fatto sentire pesantemente su tutta la fascia costiera, così come nell’interno.

Le forti piogge hanno, come sempre, mandato in tilt la rete di scolo delle strade di Viareggio che non è riuscita a smaltire la grossa massa d’acqua, con i tombini che, in diverse strade del centro, si sono trasformati in vere e proprie fontane, allagando alcuni tratti stradali.

L’episodio più significativo però si è verificato nel pomeriggio, quando una frana ha invaso via Pertini a Nocchi, nel comune di Camaiore, unica strada di accesso alla frazione di Torcigliano che, per alcune ore, è rimasta di fatto isolata.

La strada è stata riaperta a tempo di record grazie all’intervento degli uffici tecnici comunali. Da capire però, nelle prossime ore, la stabilità del versante e se esistano le condizioni per il verificarsi di una nuova frana.

Intanto nel territorio della provincia di Massa-Carrara i comuni di Massa e di Carrara hanno diramato l’ordinanza di chiusura di parchi, cimiteri e impianti sportivi all’aperto ma non delle scuole che quindi resteranno aperte.