Principio d’incendio all’ex impianto di Falascaia

Principio d’incendio all’ex impianto di Falascaia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Durante le operazioni di demolizione dell'impianto dell'ex inceneritore di Falascaia una scintilla ha innescato un principio d'incendio alla vetroresina di un silos. Esclusa la dispersione di inquinanti in atmosfera o nel terreno.

 

Una scintilla partita durante il taglio di una trave ha innescato l’incendio di un silos in vetroresina all’interno dell’impianto in dismissione dell’ex inceneritore di Falascaia.

Un principio d’incendio che è stato subito circoscritto dall’intervento nell’immediato degli operai che si stanno occupando della demolizione dell’impianto e successivamente completamente domato grazie alle squadre dei vigili del fuoco.

Sul posto è intervenuta anche l’amministrazione comunale con il sindaco Giovannetti e l’assessore Marcucci e i vertici di ERSU per verificare la gravità dell’accaduto.

L’ARPAT ha certificato l’assenza di rischi per la salute della popolazione così come quella di sversamento di inquinanti nei corsi d’acqua o nella falda.

Le operazioni di smantellamento di quello che è sempre stato definito un’eco mostro sono iniziate con lo smontaggio dei due camini e proseguiranno fino alla totale demolizione  della struttura, dove è in progetto di realizzare un’area a verde attrezzata.