Tre le iniziative organizzate dal Comune di Camaiore per celebrare la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Il Comune di Camaiore, da sempre impegnato nel contrasto ad ogni forma di violenza di genere, organizza con regolarità eventi e iniziative per la cittadinanza e soprattutto per gli studenti delle scuole locali di ogni ordine e grado, volti alla promozione di una cultura fondata sul rispetto, sull’uguaglianza e sulla tutela dei diritti fondamentali. Per quest’anno, sono in programma tre iniziative.
Martedì 25 novembre – ore 17.00 – 18.00
Camaiore – Da Piazza XXIX Maggio a Piazza S. Bernardino. Il futuro è insieme. Sfilata rumorosa e flash mob. A cura di C.re.a, coop sociale e dei centri di aggregazione Kamaleonti e Ceccorivolta. All’arrivo in Piazza S. Bernardino da Siena, letture di frasi significative ed esecuzione di un flash mob sulle note della canzone “Figlia d’a tempesta” della cantante La Niña.
Mercoledì 26 novembre – ore 15.30 – 18.30
Camaiore – Cinema Borsalino, piazza Paolina Maggi. Dietro ad ogni voce una storia – Convegno. Voci di operatori, avvocati, medici e assistenti sociali si intrecciano per raccontare esperienze, dolore, ma anche speranza e rinascita. Modera Avv. Isabella Piaceri. Letture a cura di Marianna Perilli, Elisabetta Ciancaglini e Andrea Faver.
Evento a cura di: Ordine degli avvocati di Lucca, CPO dell’Ordine, Ondif, Comune di Camaiore e CPO comunale con la collaborazione di Apuania Cineservice S.r.l.
Sabato 29 novembre – ore 15.00
Fibbialla – Via S. Paolino intersezione Via Di Vaio. Inaugurazione di una panchina rossa. In memoria delle vittime di femminicidio e quale simbolo della lotta contro la violenza di genere. Gentilmente donata dal Supermercato Conad Alpi di Camaiore.
La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.
