30 lunette affrescate del ‘600 tornano alla luce in Sant’Agostino

30 lunette affrescate del ‘600 tornano alla luce in Sant’Agostino

Leonardo Monselesan

di Leonardo Monselesan

PIETRASANTA - È stata ufficialmente presentata nella sala Annunziata del Chiostro del Complesso di Sant'Agostino la conclusione dei lavori di restauro delle lunette affrescate, durati circa due anni e mezzo e costati 155mila euro.

 

Trenta lunette affrescate risalenti al XVII secolo collocate nel complesso di Sant’Agostino, sono finalmente state restituite alla cittadinanza di Pietrasanta dopo decenni in cui sono rimaste celate da strati di intonaco e imbiancature. È infatti stata presentata ufficialmente nel salone Annunziata del Chiostro del Complesso di Sant’Agostino la conclusione dei lavori di restauro degli affreschi del pittore senese Astolfo Petrazzi raffiguranti scene tratte dalla vita di Sant’Agostino. Lavori durati circa due anni e mezzo e costati circa 155mila euro, di cui 105mila sono stati stanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Somme con cui è stato finanziato anche il recupero delle finestre lignee, del portone principale e del portoncino laterale della Chiesa di Sant’Agostino

28 le lunette restaurate all’interno del chiostro, mentre le altre due sono collocate sulle scale che dal chiostro conducono al museo dei bozzetti. Tutte quanto sono quindi già tornate a disposizione dei visitatori del Complesso di Sant’Agostino  .