A Lucca la “Fabbrica del Natale”, tanti eventi gratuiti per bambini e adulti

La Fabbrica del Natale Lucca 2025

A Lucca la “Fabbrica del Natale”, tanti eventi gratuiti per bambini e adulti

Redazione

di Redazione

LUCCA - Dal 6 dicembre inizia la quarta edizione della manifestazione. I più piccoli sono attesi in Vicolo San Carlo, mentre i grandi avranno a disposizione concerti jazz, operistici e pop a Palazzo Guinigi

La Fabbrica del Natale Lucca 2025

Il 6 dicembre alle 15.30 ci saranno anche Babbo Natale, la fatina e gli elfi, oltre alle autorità cittadine, per l’inaugurazione della Fabbrica del Natale, uno degli eventi più amati dai bimbi di Lucca, che giunge alla quarta edizione, e che rivitalizza un angolo un po’ dimenticato della città, Vicolo San Carlo.

Tutti gli eventi saranno gratuiti e il programma è particolarmente ricco, tra elfi trampolieri, folletti, cori da favola e giocateatro…

Ma non manca una parte della Fabbrica del Natale dedicata agli adulti: il “Natale in Musica” al secondo piano di Palazzo Guinigi, con concerti jazz, brani d’opera e d’operetta e canzoni pop, dal 7 dicembre al 4 gennaio.

Il programma completo sul sito turismo.lucca.it

La Fabbrica del Natale, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, sarà ancora più ricca. Viene riproposta la doppia location, con tante attività laboratoriali, giochi, letture animate in Vicolo San Carlo e con un variegato programma musicale a palazzo Guinigi. Come assoluta novità di quest’anno la presenza eccezionale della biblioteca civica Agorà, che in alcune giornate trasferirà la sua attività natalizia in vicolo San Carlo.

“Siamo lieti di poter presentare per il quarto anno consecutivo – hanno dichiarato gli assessori Pisano, Santini e Granucci – questa bella iniziativa che vede collaborare insieme tante realtà associative del territorio, al fine di proporre, proprio nel periodo delle festività, attività rivolte in modo particolare ai più piccoli, ma non soltanto. Anche quest’anno alla Fabbrica del Natale in Vicolo San Carlo ci aspetteranno laboratori, giochi, spettacoli, svago per grandi e piccini, e anche quest’anno verrà riproposto il Baby Parking in alcune giornate, che consentirà ai genitori di prendersi un po’ di tempo libero, magari per fare shopping in città, lasciando i propri figli a giocare in sicurezza. Quest’anno anche la Biblioteca Agorà porterà in Vicolo San Carlo le sue letture e i suoi laboratori e dal 7 dicembre, a palazzo Guinigi, la musica e il canto ci porteranno nella più lieta atmosfera natalizia. Ringraziamo le associazioni e i partner che hanno reso possibile tutto questo e ci teniamo a ribadire che tutte le attività, i giochi, gli spettacoli, i concerti legati alla Fabbrica del Natale sono a ingresso gratuito per precisa scelta dell’amministrazione comunale, che in questo modo intende essere vicina alle famiglie e ai cittadini nel periodo più magico dell’anno”.

La Fabbrica del Natale sarà inaugurata sabato 6 dicembre nella piazzetta San Carlo alle 15.30 con il saluto dell’amministrazione comunale, un concerto “magico Medley Disney” a cura della Jam Academy e con gli elfi trampolieri. Nella piazzetta un grande albero di Natale è stato donato da Lucca Crea. Qui, nei giorni del 6 appunto, del 7-8-13-14-20, dalle 15.00 alle 19.00, e domenica 21 dalle 10.00 alle 19.00, ci saranno attività, laboratori, letture per bambini e famiglie e in alcuni pomeriggi sarà possibile usufruire anche del baby parking, dove i bambini potranno essere lasciati a giocare e i genitori potranno andare a fare shopping in piena libertà e sicurezza. Naturalmente ci sarà Babbo Natale che accoglierà i più piccoli all’interno della sua Baita magica e dove sarà possibile scrivere la propria letterina, ci saranno gli elfi e il truccabimbi, i giocolieri e la pesca di beneficenza. L’8 dicembre alle 16.00 la Banda Bassotti arriverà da Babbo Natale. Sempre qui, in Vicolo San Carlo, i giorni 9-12-16-18 dicembre dalle 16.30 alle 18.30, la Biblioteca Agorà proporrà letture, laboratori creativi, disegno di fumetto natalizio a cura di Bigo e molto altro ancora. E il 20 dicembre, in piazzale Verdi, ci sarà il Vespanettone dalle 10.00 alle 19.00.

A Palazzo Guinigi, dal 7 dicembre al 4 gennaio 2026, si terrà Natale in Musica. Nella splendida cornice del palazzo restaurato e da poco riaperto al pubblico, si potranno ascoltare concerti jazz, brani tratti dall’opera e dall’operetta e cori a tema natalizio, a cura delle scuole e delle tante associazioni musicali che operano sul territorio.

Le iniziative della Fabbrica del Natale e del Natale in Musica sono realizzate dal Comune di Lucca- ufficio sportello Eventi e sistema congressuale, in collaborazione con le associazioni del territorio, che hanno come capofila il Laboratorio Brunier Aps e il Circolo Lucca Jazz. Sono partner: LuccaCrea, Biblioteca Agorà, ElettroMania, Architetto Iacopo Croci, Acchiappasogni Aps, Il Sogno di Costantino Odv, Astrea Aps, Lym Academy, Corpo Musicale G.Puccini- Gruppo Folkroristico La Castellana – Banda ufficiale del Comune di Lucca, La Cattiva Compagnia Aps, Jam Academy, Artespressa Aps, Croce Rossa Italiana comitato di Lucca, Sweet Party,Vespa Club Lucca.