Ad Aulla fine settimana all’insegna della cultura

Ad Aulla fine settimana all’insegna della cultura

Redazione

di Redazione

Aulla - Il Comune di Aulla si prepara ad un fine settimana ricco di eventi culturali che animeranno la Sala delle Muse e altri spazi cittadini. Dall'arte contemporanea alla letteratura locale, passando per la storia del territorio, tre appuntamenti di grande valore culturale attendono cittadini e visitatori.

Si comincia venerdì 12 dicembre alle ore 17:00 presso la Sala delle Muse con la presentazione del nuovo libro di Riccardo Boggi “Storie della casa rossa e di un contadino un po’ bastardo”. L’evento, patrocinato dal Comune di Aulla, vedrà dialogare con l’autore il Professor Umberto Crocetti e Maria Grazia Tortoriello, Delegata alla Cultura e vicepresidente della Provincia.
“Siamo orgogliosi di ospitare la presentazione di questo nuovo lavoro che racconta storie della nostra terra e della nostra gente – dichiara il Sindaco Roberto Valettini – La valorizzazione della produzione letteraria locale è parte integrante della nostra missione culturale. Invito tutti i cittadini a partecipare a questo incontro con il nostro stimato Boggi, già dirigente alla cultura di questo Comune, direttore del Museo di San Caprasio, studioso e ricercatore appassionato di storia e tradizioni locali e che ci rende orgogliosi ad ogni sua iniziativa”.
Domenica 14 dicembre alle ore 15:30, sempre alla Sala delle Muse, si terrà il tesseramento dei soci seguito alle 16:00 dalla presentazione dell’ultimo volume della storica rivista “Cronaca e Storia di Val di Magra” (anni XLVIII-LIII, 2019-2025), edito dal Centro Aullese di Ricerche e Studi Lunigianesi Giulivo Ricci. Illustreranno i contributi del volume don Emanuele Borserini, Stefano Calabretta e Andrea Baldini. L’evento è patrocinato dal Comune di Aulla.
“La rivista ‘Cronaca e Storia di Val di Magra’ rappresenta un patrimonio inestimabile per la conoscenza e la conservazione della memoria storica del nostro territorio. – afferma la delegata alla Cultura – Questo volume raccoglie anni di ricerche e studi che permettono a tutti noi di comprendere meglio le nostre radici. Il lavoro del Centro Aullese di Ricerche merita il massimo riconoscimento e sostegno”.
A coronare questo intenso periodo culturale, dal 13 dicembre 2025 al 13 gennaio 2026, si terrà presso la Sala del Borgo de La Quercia ad Aulla la mostra “Sale del borgo” dell’artista Beppe Francesconi. L’inaugurazione è prevista per venerdì 13 dicembre alle ore 15:30. L’esposizione promette opere accattivanti caratterizzate, nel suo stile, da colori vivaci e soggetti fantastici, tra elefanti rosa, animali vestiti e atmosfere oniriche adatte all’incanto dei visitatori.
“Questi tre eventi dimostrano la vitalità culturale di Aulla e il nostro impegno nel promuovere sia gli artisti contemporanei che la ricerca storica locale”, conclude il Sindaco Valettini. “Invitiamo tutti a partecipare numerosi a questi appuntamenti che arricchiscono la nostra comunità”.