Assegnato il sesto premio “Scaglietti-Dini”

Assegnato il sesto premio “Scaglietti-Dini”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - La sala del consiglio comunale di Pietrasanta ha ospitato il convegno scientifico e la cerimonia di premiazione della sesta edizione del premio ideato dal professor Fernando Colao, rivolto ai giovani medici ortopedici.

 

E’ stato il dottor Luca Orsetti, con il suo studio sull’impatto del peso corporeo nel tempo operatorio e nell’insorgenza di eventuali complicanze post intervento nei casi di protesi totale d’anca ad aggiudicarsi la sesta edizione del premio Scientifico per la chirurgia ortopedica “Scaglietti-Dini” istituito dal professor Fernando Colao.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella sala del consiglio comunale al termine di una lunga giornata dedicata al convegno scientifico incentrato sul contrasto della fuga dei cervelli all’estero e su un rinnovato rapporto tra medico e paziente. Linee guida che hanno ispirato il lavoro di Orsetti.

Al dottor Orsetti è andata una borsa studio e la possibilità di frequentare un percorso formativo di 300 ore in sala operatoria ortopedica.