Aumentare la sicurezza, al Forte arrivano i vigilantes

Aumentare la sicurezza, al Forte arrivano i vigilantes

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Forte dei Marmi - Tre pattuglie di guardie giurate in servizio dalle 22:00 alle 6:00 per affiancare le forze dell'ordine nel controlli del territorio. Il Comune di Forte vara il servizio per aumentare la sicurezza percepita ed effettiva sul territorio.

 

Forte dei Marmi avvia la sperimentazione della sorveglianza notturna affidata ad un istituto di guardie giurate privato. I dettagli della delibera approvata lo scorso 4 dicembre, sono stati illustrati dall’amministrazione comunale e dal comandante della polizia municipale ai vertici del Commissariato di polizia del Forte.

Si tratta, nelle intenzioni del comune, di un integrazione al personale delle forze dell’ordine nelle ore notturne, dalle 22:00 alle 6:00 con l’ausilio di tre pattuglie di guardie particolari giurate che avranno il compito di presidiare le aree più sensibili del territorio comunale, dal centro del capoluogo fino a Vittoria Apuana e Roma Imperiale.

Un servizio volto alla prevenzione e al contrasto di reati contro il patrimonio, sia pubblico che privato. Benché l’amministrazione comunale reputi encomiabile il lavoro svolto dalle forze dell’ordine, si è ritenuto di fornire una maggiore percezione di sicurezza attraverso l’istituzione di questo servizio privato, già adottato anche in estate in diverse occasioni proprio per fornire un’immagine il più possibile tranquillizzante, sia alla cittadinanza che ai turisti che scelgono di soggiornare al Forte.

Accanto a questo, il sindaco Murzi ha annunciato il potenziamento della videosorveglianza con nuove installazioni di telecamere che garantiscano un monitoraggio capillare dell’area urbana e che vadano ad integrare le 140 già presenti sul territorio comunale.

Un focus specifico sui dati dei reati, che risultano in calo per l’anno in corso, verrà fatto dal Questore Giobbi il prossimo 10 dicembre.