BARGA - Tra i presepi più belli realizzati anche quest’anno in Media Valle del Serchio, dove la tradizione è davvero forte, Barga occupa un posto particolare, grazie all’impegno di Giovanni Bernardi ed il supporto del Gruppo Volontari della Solidarietà.
Con movimenti meccanizzati di alcune statuine, la bellezza è però soprattutto nella scenografia che ritrae una visione di Barga e dintorni che raccoglie tutti i principali luoghi significativi, dalla Pieve di Loppia a Casa Pascoli, dal borgo di Sommocolonia al Duomo di Barga. Il tutto incorniciato dalle Alpi Apuane, proprio come le si ammirano dal sagrato del Duomo di Barga.
Ogni anno questo presepe si arricchisce di nuove scene e così quest’anno è arrivato anche un angolo dei colli di Albiano, con la tenuta dei Cedri in quella che fu la residenza estiva del senatore barghigiano, prodittatore di Garibaldi, Antonio Mordini.
Autore di questo lavoro, il barghigiano Giovanni Bernardi che si è avvalso della collaborazione per l’allestimento di Doriano Baldacci; lavoro certosino e lungo, che ha impegnato i due per oltre un mese, ma che sicuramente ha restituito un suggestivo presepe che resta visitabile per tutte queste feste
