Carabinieri, il colonnello Melchiorre si congeda dopo 40 anni di servizio

Carabinieri, il colonnello Melchiorre si congeda dopo 40 anni di servizio

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'ultimo incarico ricoperto è stato quello di Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di Lucca.

L’Arma dei Carabinieri saluta il Colonnello Valerio Melchiorre, che conclude il suo onorato servizio dopo una carriera ricca di incarichi di prestigio e dedizione alle Istituzioni. L’ultimo incarico ricoperto è stato quello di Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di Lucca. Il Colonnello Melchiorre ha incarnato l’esempio di una crescita professionale costante e di profondo attaccamento al dovere, partendo dai ranghi più operativi dell’Arma.

La sua lunga e variegata carriera è iniziata come Sottufficiale presso la Stazione Carabinieri di Genova Sampierdarena, esperienza che ha gettato le basi della sua profonda conoscenza del territorio e della prossimità alla cittadinanza. Successivamente, la sua preparazione e il suo impegno lo hanno portato a ricoprire incarichi di comando di crescente responsabilità in diverse regioni d’Italia come Comandante del Nucleo Operativo al Comando Provinciale Carabinieri di Como; Comandante della Compagnia Carabinieri di Montesarchio; Comandante della Compagnia Carabinieri di Montecatini Terme; Comandante della Compagnia Carabinieri di Genova San Martino; Capo Ufficio Personale presso il Comando Legione Carabinieri Umbria (Perugia); Comandante del II e III Battaglione Allievi Marescialli presso la Scuola di Firenze, dove ha contribuito alla formazione delle nuove generazioni di Sottufficiali. Negli ultimi anni, in qualità di Capo Ufficio Comando a Lucca, il Colonnello Melchiorre ha svolto un ruolo cruciale nella pianificazione e nel coordinamento delle attività del Comando Provinciale, offrendo un contributo fondamentale all’efficacia operativa sul territorio.

“L’Arma dei Carabinieri, insieme al Comandante Provinciale, Colonnello Michele Lastella, esprime profonda gratitudine al Colonnello Valerio Melchiorre per la professionalità e l’impegno profuso in tanti anni di onorato servizio. Al Colonnello Melchiorre vanno i migliori auguri”.