BAGNI DI LUCCA - Il giorno dell’immacolata, secondo tradizione, è il giorno ideale per l’accensione dell’albero di Natale, evento spesso anche spettacolarizzato nelle piazze e nelle comunità,. nel pieno rispetto di questa tradizione anche il mondo agricolo contadino ha voluto rispettare la data per lanciare un proprio messaggio di augurio.
Per farlo si sono ritrovati 71 agricoltori trattoristi, in località Desertoli nel comune di bagni di Lucca all’inizio della Valfegana, per realizzare questo spettacolare albero di Natale creato appunto con quei mezzi che normalmente operano nei terreni per fornire anche a noi il cibo quotidiano.
Sono arrivati un po’ da tutta la vallee anche dalla Garfagnana ed è stata l’occasione per lo scambio di auguri e per fare merenda tutti insieme confrontandosi su quelli che sono i tanti problemi legati al mondo dell’agricoltura, settore troppo spesso poco considerato per la sua invece reale importanza..
E’ il secondo anno che un gruppo di amici hanno lanciato l’idea che sta avendo grande successo e grazie all’utilizzo del drone oggi possiamo apprezzare lo spettacolo dall’alto. Si sa già che una operazione simile verrà realizzato tra qualche giorno anche nella piana di Lucca. Indubbiamente sono messaggi importanti che devono anche destare un momento di riflessione. Che dire a questi agricoltori?! Grazie degli auguri che contraccambiamo volentieri
