Stazzema - La campagna di proximity care ideata dalla scuola S.Anna di Pisa e finanziata dalla Cassa di Risparmio di Lucca che, tramite un camper attrezzato consente esami in aree interne del territorio, ha fatto tappa a Ponte Stazzemese.
La campagna multiscreening itinerante con il Camper di Proxy Screening è arriva a Stazzema per lo screening oncologico alla popolazione, che si terrà fino a giovedì in piazza Europa a Pontestazzemese.
Hanno ricevuto l’invito oltre 300 cittadine e cittadini che rientrano nei protocolli regionali di prevenzione e che risiedono nel territorio comunale.
Nell’invito sono indicati gli esami da fare, l’indirizzo e l’orario dell’appuntamento. Il camper è presente con il team di operatori sanitari dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, composto da tecnici radiologi, ostetriche ed infermieri.
Un progetto promosso dalla scuola Superiore S.Anna di Pisa con il contributo della Regione e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per consentire ai residenti delle zone interne, esami che spesso richiederebbero lunghi spostamenti verso gli ospedali di riferimento.
Presente all’apertura delle attività il vicesondaco di Stazzema Alessandro Pelagatti che ha affermato come questo sia un modello assistenziale che facilita la partecipazione ai programmi di prevenzione, riducendo costi e tempi per i cittadini, rafforzando così la sanità pubblica e il senso di fiducia nelle istituzioni.
