Viareggio - Un incontro pubblico per fare il punto sulla situazione del Teatro del centro cittadino - di proprietà del Demanio - chiuso ormai da 7 anni è stato organizzato dal comitato che si batte per il suo recupero.
Un incontro pubblico per tornare a parlare della vicenda del Teatro Politeama, per ripercorrere le fasi che dal 2018, hanno portato alla sua chiusura, legata a problemi di staticità, fino ad oggi quando il bene di proprietà del Demanio rimane un guscio chiuso nel centro di Viareggio.
E’ stato il comitato “Salviamo il Politeama” ad organizzare questa iniziativa, volta soprattutto a sensibilizzare la prossima amministrazione sul recupero di un bene così sentito dai viareggini.
Una ristrutturazione giudicata troppo onerosa da parte dell’amministrazione Del Ghingaro che stimò i costi per la messa in sicurezza ed agibilità per gli spettacoli in circa 16 milioni di euro, oltre ad una previsione di oltre 500 mila euro anni da parte dell’amministrazione per la sua gestione.
Tutto questo a fronte della disponibilità di altre due strutture, quella del Teatro Eden e quella del Teatro Jenco. Ma, come detto, sarà la prossima amministrazione a giudicare se questi costi saranno sostenibili per la vita culturale cittadina.
