La scuola Barsanti nuova casa per “3”

La scuola Barsanti nuova casa per “3”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - La scultura dello street artist Giovanni Da Monreale inizialmente posizionata alla stazione di Pietrasanta, ha trovato posto sul muro della scuola Barsanti, grazie all'accordo con comune e istituto comprensivo.

 

Dopo essere stata “sfrattata” dal muretto della stazione di Pietrasanta, la scultura “3” dello street artist Giovanni Da Monreale è stata accolta dalla scuola Barsanti, grazie all’accordo tra l’artista, l’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo Pietrasanta 1.

L’inaugurazione dell’opera è stata accompagnata da un breve flash mob degli studenti e dalle studentesse della 3°A sulle note del brano “La Rete” di Francesco Gabbani che richiama le insidie della vita on line al pari delle installazioni di Da Monreale, come quella posizionata nel vicino skate park, intitolata 17 e 8, la prima nata, e posizionata accanto alle scuole Pascoli.

Insieme  al sindaco Alberto Stefano Giovannetti, che ha voluto ringraziare l’artista per questa donazione fatta alla città, il consigliere comunale Vannucci che, insieme all’autore ha avviato il percorso per individuare uno spazio che potesse accogliere l’installazione.

La scultura, in vetroresina colorata con tonalità che richiamano quelle dello stemma cittadino, raffigura un bambino seduto e immerso nel suo gioco solitario con uno smartphone: “Una scena a cui assistiamo, purtroppo, quotidianamente – ha spiegato l’artista – e che vuole invitare a riflettere sui rischi di un utilizzo precoce e non guidato degli strumenti digitali”.