CALCIO - Una Pantera, ancora a lunghi tratti irriconoscibile, va sotto di due reti dopo un disastroso primo tempo. Nella ripresa i rossoneri conquistano un punto prezioso grazie a Santeramo e Camilli e restano in vetta con lo Zenith. Il Viareggio accorcia a -3. Il campionato riprenderà domenica 4 gennaio con la trasferta di Cerreto Guidi.
Una Lucchese, ancora irriconoscibile per lunghissimi tratti, agguanta in rimonta il pareggio sul campo del Fucecchio. Dopo un primo tempo disastroso, i rossoneri hanno conquistato un punto prezioso con un finale di partita di orgoglio. Decisivi i gol in mischia di Santeramo e Camilli. La Lucchese poteva addirittura vincere la gara con Camilli che al 40′ si è divorato il 3-2 e la possibile doppietta. La Pantera chiude il 2025 in vetta a 32 (come lo Zenith) e ancora imbattuta in campionato, ma serve cambiare marcia perché sarà un gennaio impegnativo e decisivo.
La cronaca. Voltare pagina e ripartire. È questo l’obiettivo della Lucchese che, dopo il ko in finale di Coppa Italia di Eccellenza al Bozzi di Firenze, mette nel mirino l’ultima e insidiosa trasferta del 2025 contro il Fucecchio. Dopo la vittoria di corto muso dello Zenith Prato contro il San Giuliano (decisivo il gol di Del Pela), la Pantera deve rispondere per chiudere in vetta il 2025 e conquistare il titolo di campioni d’inverno. Mister Pirozzi opta per il consueto 4-3-3 con Milan in porta, Santeramo e Pupeschi centrali, Venanzi e Lorenzini terzini, Picchi, dopo l’influenza, torna alla regia del centrocampo, Bartolotta e il rientrato Sansaro braccetti. In attacco il tridente con Caggianese e Riad a sostegno di Camilli. Palma out (febbre). Partenza shock per i rossoneri; al 7’ Geniotal anticipa tutti sul primo palo su corner di Malanchi e porta il Fucecchio in vantaggio 1-0. Al 9’ risponde la Pantera: Lorenzini se ne va sulla sinistra e mette un cross al centro; Camilli non ci arriva, ma la palla arriva a Riad che non inquadra la porta con il mancino. Al 13’ ci prova ancora Riad con un mancino volante che viene bloccato da Del Bino. Notte fonda al Corsini: al 31’ il Fucecchio raddoppia con il destro da fuori di Geniotal che si insacca dopo l’erroraccio di Milan. È la fotografia del momento che sta attraversando la Lucchese. La Pantera prova una timida reazione: al 35’ Camilli non inquadra la porta con il colpo di testa. Al 46’ doppia occasione per la Pantera su regalo del Fucecchio: prima Riad si fa respingere il mancino da pochi passi; poi Del Bino respinge anche la conclusione di Lorenzini. Si va all’intervallo con i padroni di casa avanti 2-0. Mister Pirozzi ne cambia addirittura 4 in avvio di ripresa: fuori Picchi, Sansaro, Bartolotta e Caggianese; dentro Russo, Del Rosso, Colferai e Piazze. Rivoluzionato tutto il centrocampo e la Lucchese passa ad una sorta di 4-2-4. Al 14’ Camilli, su sponda di petto di Piazze, ci prova con il destro ma calcia alto. Al 33’, all’improvviso, Santeramo accorcia le distanze in mischia su corner (1-2). Pazza partita al Corsini: al 35’ Camilli da due passi su assist di Colferai insacca il 2-2. Al 40’ Camilli si divora clamorosamente il gol del 3-2 calciando alle stelle da buonissima posizione. Finisce in parità tra Lucchese e Fucecchio e nel post gara prosegue il silenzio stampa. Un punto d’oro per i rossoneri, vista com’è andata la partita. La Pantera chiude il 2025 in vetta con 32 punti insieme allo Zenith (è campione d’inverno in vista di differenza reti e scontro diretto), con il Viareggio a -3. In casa Lucchese sembra essersi rotto qualcosa dopo il pari di Perignano e così non si va da nessuna parte, serve cambiare passo. Adesso però arriva una preziosa pausa natalizia per ricaricare le batterie a livello fisico e mentale.
