Qualità della vita 2025, Lucca è 58esima in Italia

Qualità della vita 2025, Lucca è 58esima in Italia

Redazione

di Redazione

PROVINCIA DI LUCCA - Uscita la classifica stilata dalla 36esima indagine del Sole 24 Ore. Dieci posizioni guadagnate in un anno. La provincia è settima in Toscana.

Settima in Toscana, 58esima su 107 province a livello nazionale. È la posizione della provincia di Lucca all’interno della classifica generale stilata dalla 36esima edizione della Qualità della Vita del Sole 24 Ore, indagine lanciata nel 1990 per misurare i livelli di benessere nei territori italiani. Il tutto attraverso 90 indicatori divisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. Entrando nello specifico, il territorio lucchese scala dieci posizioni rispetto a un anno fa, eccellendo nella categoria “cultura e tempo libero” dove occupa il 21esimo posto. Buono anche il 53esimo posto di “affari e lavoro”, mentre negative si configurano “giustizia e sicurezza” e soprattutto “ambiente e servizi”, rispettivamente in 72esimoae 81esima posizione.

Come abbiamo già sottolineato, Lucca si piazza in settima posizione tra le province toscane, in una graduatoria regionale dove prevale Siena, 21esima nella generale. Davanti a Lucca anche Pisa, Firenze, Prato, Arezzo e Livorno. Dietro invece ci sono Grosseto, Massa-Carrara e Pistoia. All’interno invece del quadro nazionale, Trento è la provincia dove si vive meglio, seguita da quelle di Bolzano e Udine. Nella top 10 anche Bologna, Bergamo, Treviso, Verona, Milano, Padova e Parma.