Restauro ponte a Monte San Quirico: a maggio 2026 il via ai lavori

Restauro ponte a Monte San Quirico: a maggio 2026 il via ai lavori

Redazione

di Redazione

LUCCA - La provincia di Lucca ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica: il cantiere avrà un costo di oltre 5 milioni di euro e durerà fino al 2028. Previste modifiche a traffico e viabilità: ecco i dettagli.

Un intervento da 5 milioni e 370mila euro per la manutenzione straordinaria e il restauro del ponte sul Serchio in località Monte San Quirico. Prosegue l’iter portato avanti dall’amministrazione provinciale, che ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica.

Un cantiere importante, anche dal punto di vista economico, che, in estrema sintesi, prevede il rinforzo e la protezione delle fondazioni della struttura, il risanamento e il restauro dei paramenti murari e delle volte e l’adeguamento della struttura portante ad arco e della sede stradale.

L’obiettivo è quello di consegnare i lavori a maggio del 2026. La durata dei lavori sarà di circa 670 giorni, considerando anche 4 mesi per maltempo o imprevisti. Gli interventi dovrebbero finire nel primo semestre del 2028 e precisamente a fine febbraio del ’28.  Previste, ovviamente, delle modifiche a viabilità e traffico: in programma il senso unico di marcia in direzione Lucca nella prima parte del giorno, da mezzanotte fino a mezzogiorno e verso Camaiore per la seconda parte della giornata, da mezzogiorno a mezzanotte. Prevista anche una chiusura totale limitata a 5 giorni.