VALLE DEL SERCHIO - Tantissime persone per ricordare Vanessa Simonini, uccisa nel 2009. Primo bilancio sull'anno del Centro antiviolenza "Non ti scordar di Te"
Con una fiaccolata molto partecipata, la Valle del Serchio, come avviene ormai da molti anni, ricorda a Gallicano il femminicidio di Vanessa Simonini uccisa nel 2009. Da qualche anno insieme a lei purtroppo si ricorda anche Maria Batista Ferreira uccisa dal marito a Fornaci di Barga nel 2024. Da questi terribili fatti che hanno scosso l’intera comunità della Valle, tante persone si sono mobilitate cercando di sensibilizzare le coscienze, diffondendo anche simboli importanti come le tante panchine rosse.
Dopo la morte di Vanessa è nato in Valle del Serchio anche il centro antiviolenza “Non ti scordar di Te” che è un punto di riferimento e di sostegno contro la violenza e che purtroppo registra numeri preoccupanti. Da ricordare che il centro antiviolenza è un luogo riservato e protetto dove le persone vengono prima di tutto rispettate in ogni loro esigenza.
La fiaccolata, per Vanessa e Maria, organizzata da Comune di Gallicano, associazione “Non ti scordar di te”, con il fondamentale contributo della Misericordia di Gallicano, ha visto una massiccia partecipazione, con molte istituzioni e tantissimi giovani grazie anche al lavoro che viene fatto all’interno delle scuole.
