Dal palazzetto fino alla Manifattura: 81 milioni di investimenti nel 2026

Dal palazzetto fino alla Manifattura: 81 milioni di investimenti nel 2026

Redazione

di Redazione

LUCCA - Sarà un nuovo anno con quasi 81 milioni di euro di investimenti sul territorio. È questa la cifra prevista nel 2026 dal Comune di Lucca, bilancio di previsione alla mano, per quanto riguarda il tema lavori pubblici. Ecco i dettagli.

Un nuovo anno, quello appena iniziato, in cui l’amministrazione Pardini intende premere sull’acceleratore con un importante aumento degli investimenti, che passeranno da 55,6 milioni del 2025 agli 80,6 del 2026. Tra gli interventi in programma, spicca quello destinato al nuovo palazzetto dello sport, che avrà un costo di 36 milioni di euro nel prossimo triennio e quello relativo al completamento del recupero funzionale della Manifattura Nord, con una spesa di 17 milioni nel solo 2026. Da segnalare anche l’investimento da 19 milioni e mezzo (in tre anni) sull’edilizia scolastica e i 2,3 milioni (nel solo 2026) per la difesa del suolo. Ampio spazio anche agli interventi sulla viabilità: dai 2,4 milioni di euro per la realizzazione del tratto B dell’asse suburbano, i 6 milioni di euro per il collegamento fra via Martiri delle Foibe e via delle Ville, fino ai 5,8 milioni di euro destinati (nel triennio) a nuove asfaltature e 1,8 milioni ai marciapiedi.

Il 2026 sarà l’anno degli impianti sportivi. Non solo il palazzetto, sono attese novità anche per quanto riguarda lo stadio, il centro sportivo, ma anche la nuova piscina. Su quest’ultimo tema, come affermato dall’assessore Moreno Bruni durante la presentazione del bilancio di previsione, c’è in ballo un project e “presto la piscina avrà vita”.

Sul fronte del funzionamento della macchina comunale, infine, nel 2026  previste 21 assunzioni, che da una parte andranno a sostituire personale che andrà in pensione, dall’altra costituiranno rafforzamento di alcuni settori chiave dell’Ente. In questo senso andranno le 3 nuove assunzioni nella Polizia municipale e una nel settore tecnico.