È Gioele Regoli il giovane incaricato della 394° consegna del “Regalo”

È Gioele Regoli il giovane incaricato della 394° consegna del “Regalo”

Redazione

di Redazione

CASTIGLIONE GARFAGNANA - Omaggio alla Madonna del Rosario per la scampata pestilenza del 1630

Si chiama Gioele Regoli il giovane prescelto per omaggiare la Madonna del Rosario nella tradizionale cerimonia del Regalo. Per Castiglione Garfagnana onorare l’impegno preso quasi 4 secoli fa per la scampata epidemia, è un atto ufficiale, un appuntamento immancabile. Ogni anno infatti la prima domenica dell’anno un giovane si trasforma per un giorno nel sindaco ed é al centro delle attenzione di tutta la comunità. Gioele è arrivato in Comune accompagnato da mamma Sonia e da papà Tommaso, e dalla sorella Sofia. Insieme a vari parenti anche il nonno Giuseppe.

Con il sindaco l’omaggia di un regalo e poi l’incarico ufficiale con la lettura della disposizione di consegnare oro, incenso e mirra all’altare della Madonna del Rosario. Una volta arrivati davanti al Chiesa di San Michele c’è stato l’omaggio musicale da parte della Filarmonica Alpina diretta da Silvano Marcalli. Di solito questo momento avviene davanti al Comune. Quest’anno davanti alla Chiesa di San Michele.

Infine la Santa Messa celebrata da Don Riccardo Micheli e prima dell’offertorio ancora la lettura dell’editto e al termine la consegna da parte del giovane Gioele, del regalo per la scampata epidemia. Nelle mani del parroco omaggio alla madonna del rosario come ringraziamento per la scampata pestilenza del 1630.