Napoli e Viareggio si abbracciano nel segno del Carnevale

Napoli e Viareggio si abbracciano nel segno del Carnevale

Leonardo Monselesan

di Leonardo Monselesan

NAPOLI - Inaugurata presso la sede della Fondazione Foqus, nei quartieri spagnoli di Napoli, la mostra Napoli-Viareggio andata e ritorno, che fino al 22 febbraio esporrà sia gli scatti dell'edizione 2025 del Carnevale di Viareggio che le foto dell'Archivio Storico con le reinterpretazioni viareggine di alcune icone napoletane.

L’ironia, la creatività e il legame con l’artigianato, ma anche il guardare alla realtà sempre con il sorriso sulle labbra. Da oggi però, a legare Viareggio e Napoli c’è anche la mostra Napoli-Viareggio andata e ritorno, inaugurata negli spazi della Fondazione Foqus nei quartieri spagnoli, dove resterà fino al 22 febbraio.

La mostra offre un viaggio all’interno del Carnevale viareggino attraverso gli scatti realizzati nell’edizione 2025 da Christian Sinibaldi e Lorenzo Montanelli, dalla creatività nella costruzione dei carri ai colori e i sorrisi dei corsi mascherati.

Accanto alle foto del 2025 ci sarà anche l’Archivio Storico del Museo del Carnevale, che offrirà uno sguardo sull’interpretazione viareggina di icone napoletane come Pulcinella, Maradona e Totò.

Un gemellaggio che potrebbe quindi svilupparsi ulteriormente, anche grazie alla fratellanza spirituale tra le due città.