LUCCA - Gli studenti delle scuole di Lucca, nell'ambito dell'evento conclusivo di “Talent4Future”, hanno assistito a vari workshop su percorsi lavorativi innovativi e creativi, tra musica, audiovisivo e ambiente montano
Quali sono le professioni del domani? Gli studenti delle scuole superiori di Lucca hanno trovato risposte non scontate a questa domande a Palazzo Ducale, dove si è tenuto l’evento conclusivo di “Talent4Future”, un progetto della Provincia di Lucca inserito nel programma nazionale Game Upi.
Una mattinata dedicata all’orientamento, con workshop che hanno guidato i ragazzi nella scoperta di nuovi percorsi lavorativi.
Protagonista il cinema, con la masterclass dello scenografo Lorenzo Scelsi che, partendo dal film “C’è un posto nel mondo”, ha raccontato il dietro le quinte di un set e le opportunità dei mestieri dell’audiovisivo. Spazio poi alla musica con i chitarristi del Conservatorio Boccherini, e ancora al CAI. La montagna, infatti, soprattutto dopo il Covid, è tornata ad essere un’opportunità occupazionale: tra gestione di rifugi, profili professionali come la guida escursionistica e ambientale e altri possibili approcci innovativi e creativi al turismo in alta quota.
