LUCCA - E' già passato un anno e mezzo dall'epoca delle riprese del film di Peter Greenaway, quando era diventato quasi normale incontrare Dustin Hoffman per strada o al tavolo accanto al ristorante. Dell'uscita ufficiale della pellicola però non se ne sa più niente da diversi mesi.

Tanto che anche a palazzo Orsetti qualche domanda iniziano a farsela, visto lo sforzo organizzativo, per niente indifferente, fornito dal Comune alla produzione.
Il film di per sé ha avuto una gestazione molto lunga. All’inizio il protagonista doveva essere Morgan Freeman, poi subentrò Hoffman in compagnia di un altro premio Oscar, Helen Hunt.
Le riprese, più volte rimandate, si svolsero tra la primavera e l’estate del 2024, coinvolgendo molti luoghi del centro storico. Ci fu anche qualche inevitabile disagio per i residenti ma tutto sommato la città fu comprensiva, vista la cifra artistica del regista e degli interpreti e il ruolo che Lucca avrebbe avuto nel film.
Poi è iniziata la lunga fase del montaggio e, in pochi lo sanno, una prima versione del film è già stata proiettata al cinema Centrale, alla presenza del sindaco Pardini, dell’assessore Santini e di poche selezionate autorità. E chi ha visto la pellicola conferma che Lucca non è solo la sfondo del film ma ne è in effetti protagonista, grazie anche ad una fotografia di eccezionale valore.
E poi? Il film nel suo montaggio finale doveva essere presentato a Cannes lo scorso anno. Non se ne fece niente per i tempi troppo stretti e allora i produttori iscrissero la pellicola al Festival di Venezia dello scorso settembre. Ma anche in questo caso l’opera di Greenaway non è stata presentata. Da qui in avanti non si hanno più notizie.
Il prossimo appuntamento buono potrebbe essere a maggio al Festival di Cannes 2026. Vedremo se sarà quello giusto per rivedere Lucca sul grande schermo.
