Placido Domingo inaugura il “suo” Anno Accademico

Placido Domingo inaugura il “suo” Anno Accademico

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Il grande tenore, neo direttore dell'Accademia Pucciniana, ha inaugurato l'anno accademico con l'annuncio che alcuni degli allievi metteranno in scena, nel 2027, l'opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini.

E’ con questo annuncio che il grande tenore Placido Domingo ha inaugurato l’anno accademico 2026/2027 dell’Accademia Pucciniana della quale è stato nominato direttore artistico nelle scorse settimane.

E lo ha fatto durante un discorso di insediamento particolarmente commosso, quasi al pari di quello che fece in occasione della consegna del Premio Puccini il 18 novembre scorso. Fu proprio a seguito di quell’occasione che nacque l’idea di affidare l’Accademia alla sua direzione, idea che poi si è concretizzata con entusiasmo da parte dell’artista.

Ma la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, all’interno della sala Belvedere del Gran Teatro, è stata preceduta da un momento altrettanto emozionante, la visita alla casa museo di Puccini, dove, insieme al baritono Leo Nucci, uno dei docenti dell’accademia, ha potuto vedere in anteprima il manoscritto autografo della partitura della Turandot e assistere all’esibizione di due degli allievi del corso per Maestri collaboratori.