Rc auto in calo a Lucca: -4,2%. Ma attenzione alle garanzie accessorie

Rc auto in calo a Lucca: -4,2%. Ma attenzione alle garanzie accessorie

Redazione

di Redazione

La rilevazione è di Facile.it e fotografa la situazione nel dicembre scorso rispetto a un anno prima, ma la buona notizia potrebbe finire qui, perché nel 2026 gli assicurati dovranno fare i conti con l’aumento dal primo gennaio delle imposte che gravano sulle garanzie accessorie “infortuni del conducente” e “assistenza stradale”, che potrebbero "mangiarsi" l'eventuale risparmio sulla polizza principale

Vi “assicuriamo” che è vero. Questi sono i giorni in cui di solito si parla degli aumenti delle polizze RCAuto. E invece: assicurazioni meno care a Lucca del 4,2%, a Massa-Carrara dell’8% e, in generale, in Toscana del 5,7. Unico segno più in Toscana a Grosseto: +0,9%. Ad affermarlo è l’osservatorio di Facile.it che ha elaborato migliaia di dati, confrontando il dicembre da poco trascorso con quello di un anno prima.

Il 2026 sembra quindi aprirsi con una buona notizia per gli automobilisti virtuosi, che non hanno avuto incidenti con torto nello scorso anno. Ma anche in questo caso, Lucca è messa bene: meno di 2 automobilisti su 100 cambieranno classe di merito a seguito di un sinistro con colpa.

Ma attenzione: gli assicurati dovranno fare i conti con l’aumento delle imposte che gravano sulle garanzie accessorie “infortuni del conducente” e “assistenza stradale”, che dal primo gennaio 2026 sono salite al 12,5%, rispettivamente dal 2,5 e dal 10.