Bagni di Lucca, area sosta camper intitolata ai martiri delle foibe

Bagni di Lucca, area sosta camper intitolata ai martiri delle foibe

Redazione

di Redazione

BAGNI DI LUCCA - L'iter era partito 4 anni fa da una richiesta degli esponenti di Fratelli d’Italia. In occasione del Giorno del Ricordo, concluse le procedure di rito, è arrivata l'intitolazione.

Circa quattro anni fa furono gli esponenti di Fratelli d’Italia, tra cui Anna Maria Frigo e Emanuele Domenici, a chiedere all’amministrazione Comunale di Bagni di Lucca l’intitolazione di un’area alle vittime delle foibe. Adesso, in occasione del Giorno del Ricordo che ricorre il 10 febbraio, concluse le procedure di rito, è stata intitolata dal Comune termale alle vittime delle foibe, alla presenza di autorità civili e militari, l’area camper che si trova davanti lo stadio comunale.

Scoperta la targa e deposta una corona a ricordo, è stata poi l’assessora Maria Barsellotti a sottolineare l’importanza di questo ricordo per Bagni di Lucca. Il sindaco Paolo Michelini nel suo intervento ha poi ricordato che all’epoca anche alcune famiglie esuli Istriane si stabilirono nella cittadina termale. All’iniziativa oltre a vari esponenti politici era presente anche il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Riccardo Giannoni, soddisfatto per questa inaugurazione.