LUCCA - Spettacolo e convivialità: aperture dedicate in concomitanza con gli eventi permetteranno di cenare dopo ogni spettacolo, nel cuore del centro storico. Agli abbonati delle Stagioni Lirica e di Prosa 2025/2026 è riservato uno sconto del 15% per sé e un ospite fino al 31 agosto 2026; per i possessori del biglietto lo sconto vale nel giorno dello spettacolo. Prenotazione obbligatoria. Il ristorante si propone inoltre come punto d’incontro per artisti e registi al termine delle serate
“Dopo la scena viene la cena”, si usa dire negli ambienti teatrali. E ora sarà davvero così, a Lucca, grazie alla collaborazione tra il Giglio e il Giglio, ossia lo storico teatro e il ristorante omonimo che ha sede sul lato opposto della piazza, salito nel 2024 alle cronache nazionali per un clamoroso gran rifiuto: gli chef decisero di rinunciare alla stella Michelin per poter fare una ristorazione di gran classe ma meno legata agli schemi della guida francese.
Grazie a un accordo, il team del Ristorante Giglio garantirà aperture dedicate in concomitanza con gli spettacoli, offrendo la possibilità di pranzare o cenare e di trovare, al termine dello spettacolo, un ambiente elegante e accogliente dove condividere impressioni, prolungando la magia della serata nel cuore del centro storico.
La collaborazione guarda con particolare attenzione al pubblico più affezionato: agli Abbonati alle Stagioni Lirica e di Prosa 2025/2026 viene riservato un trattamento speciale: presentando il proprio abbonamento, potranno usufruire di uno sconto del 15% sui prezzi di listino, valido per l’abbonato e per un suo ospite, fino al 31 agosto 2026. Ai possessori del biglietto lo sconto verrà invece fatto solo nel giorno dello spettacolo al quale assisteranno. È richiesta la prenotazione, chiamando il numero del Ristorante Giglio, 0583 494058 (attivo anche su whatsapp).
Il ristorante Giglio si candida anche a diventare il luogo di ritrovo di attori e registi, che dopo gli spettacoli lamentavano spesso di non trovare nessun ristorante aperto a Lucca.
Giorgio Angelo Lazzarini, amministratore unico del teatro si è detto molto soddisfatto: «Fare squadra, creare sinergie, portare utilità. Ecco, il teatro è l’istituzione culturale per eccellenza, e proprio per questo può raccogliere intorno a sé realtà economiche di alto livello in ogni settore, industriale, commerciale, servizi. E le sinergie, si sa, creano valore e reciproco vantaggio. Questo accordo, per il quale desidero ringraziare il Direttore Spatarella che lo ha seguito con entusiasmo, rappresenta il riconoscimento e la naturale prosecuzione del nostro impegno, volto a mettere il nostro nome, la nostra qualità, la nostra cultura al servizio degli operatori economici, e per offrire ai nostri abbonati e spettatori vantaggi sempre maggiori».
Cataldo Russo, direttore artistico del teatro. ha aggiunto: «Il Teatro del Giglio Giacomo Puccini e il Ristorante Giglio con questa collaborazione offrono un’esperienza sensoriale completa, dove il sipario e la tavola si fondono in un unico percorso di alta qualità. Tra Teatro e Ristorante Giglio non c’è una semplice vicinanza spaziale, ma una comunione d’intenti dove arte e gusto si fondono in un dialogo costante. La collaborazione tra Teatro e Ristorante non si limita al servizio, ma guarda allo sviluppo di iniziative comuni. Sono infatti in programma progetti speciali che vedranno il teatro e la gastronomia lavorare insieme per promuovere l’eccellenza del territorio, attraverso menu tematici ispirati alle stagioni teatrali e attività di promozione congiunta.»
E Lorenzo Stefanini, chef e contitolare del Ristorante Giglio ha concluso: «Ci piace pensare che, al teatro come al ristorante, l’esperienza non finisca con il termine dello spettacolo o della cena. Vogliamo immaginare un vissuto unico che si sviluppi in due luoghi così simili per vocazione all’accoglienza, alla valorizzazione dei talenti e del territorio, alla cultura. Da qui nasce questa collaborazione, che ci auguriamo possa essere uno strumento per sviluppare sempre più progetti condivisi.»
