Il carnevale di Viareggio sulle Mura di Lucca: svelate le mascherate dell’8 febbraio

Lucca un maschera

Il carnevale di Viareggio sulle Mura di Lucca: svelate le mascherate dell’8 febbraio

Redazione

di Redazione

LUCCA - La partenza della sfilata è fissata per le ore 15, dalle Mura sopra Porta Sant’Anna. A prendere parte alla sfilata ci saranno “Sogna ragazzo sogna”, un’opera intensa e poetica, e “Lo Schiaccianoci” di Giacomo Marsili, oltre alla mascherata della Scuola di Cartapesta

Lucca un maschera

Lucca si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi e spettacolari di Lucca in Maschera 2026. Domenica 8 febbraio il Carnevale di Viareggio torna protagonista sulle Mura urbane con una grande sfilata scenografica, capace di unire tradizione, arte della cartapesta e suggestione visiva in uno dei contesti più iconici della città. Il tutto a ingresso gratuito. Continua dunque la collaborazione tra il Comune e la Fondazione Carnevale, come segno di scambio reciproco non solo dal punto di vista turistico ma anche culturale.

Un evento che rappresenterà il cuore pulsante della manifestazione e che ogni anno richiama migliaia di spettatori, pronti ad assistere al passaggio delle maschere lungo il principale monumento cittadino e le vie del centro storico.

Svelate alcune delle mascherate che animeranno il corso di quest’anno: saranno tre, tutte di grandi dimensioni, firmate da alcuni dei nomi più significativi.

A prendere parte alla sfilata sarà la mascherata di Silvano Bianchi dal titolo evocativo “Sogna ragazzo sogna”, un’opera intensa e poetica che ha conquistato pubblico e giuria per forza narrativa e impatto visivo. Accanto a questa, sfilerà “Lo Schiaccianoci” di Giacomo Marsili, una creazione di grande fascino ispirata all’immaginario fiabesco, capace di parlare a grandi e piccoli con la potenza simbolica tipica della cartapesta viareggina. Completa il quadro la suggestiva mascherata della Scuola di Cartapesta, che porterà sulle Mura tutta la magia, la creatività e il sapere artigianale che da sempre rendono unico il Carnevale di Viareggio. Al corteo poi sei scintillanti coreografie dei carri di Prima categoria, la Pantera di Lucca, costruzione appositamente realizzata per la nostra città dal maestro Luca Bertozzi, nonché la filarmonica di Nozzano (banda ufficiale del Comune) e la banda La Campagnola di Marlia. Presente anche Lucchetto, la maschera di Lucca, insieme a Burlamacco e Ondina, mentre la madrina d’eccezione del corso sarà quest’anno Miss Italia, Katia Buchicchio.

La partenza della sfilata è fissata per le ore 15, dalle Mura sopra Porta Sant’Anna, dove il lungo e coloratissimo corteo prenderà vita per snodarsi lungo il percorso, trasformando i luoghi più iconici della città in un vero e proprio teatro a cielo aperto. Un susseguirsi di figure, costumi, movimenti e musica che dialogheranno con il paesaggio storico, regalando scorci inediti e un’esperienza immersiva per il pubblico. Poi è previsto il passaggio in Corso Garibaldi e in via Vittorio Veneto, per raggiungere Piazza Napoleone (dove ci saranno le esibizioni) e conclusione in Piazza San Michele.

“Grande attesa per l’evento clou di Lucca in Maschera – dichiara l’assessore al turismo Remo Santini – che negli anni ha saputo crescere e rinnovarsi grazie alla virtuosa sinergia con il Carnevale di Viareggio. Ci aspettiamo come sempre grande partecipazione per una sfilata che si preannuncia ancora una volta spettacolare e coinvolgente”.

Accanto alla grande sfilata di domenica 8 febbraio, Lucca in Maschera 2026 continua a proporre numerosi appuntamenti pensati per pubblici diversi e per vivere il Carnevale in tutte le sue declinazioni. Tornano i Veglioni dei Bambini in Piazza San Michele, con pomeriggi di animazione, giochi e spettacoli dedicati alle famiglie; torna il CarnevalFratta, storico Carnevale di quartiere che domenica 22 febbraio animerà Piazza San Francesco con arte di strada, teatro, musica e memoria popolare; spazio anche alla festa diffusa con l’Allegra Baccanata (sabato 14 febbraio), che coinvolgerà locali e attività del centro storico, e agli eventi serali come Maschere in Ballo – Gran Galà a Villa Bottini (sabato 14 febbraio) e Balla Italia in Piazza Anfiteatro (venerdì 20 febbraio).

Il gran finale sarà affidato sabato 21 febbraio al concerto di Amedeo Minghi all’Auditorium di San Romano, mentre per tutta la durata della manifestazione il Carnevale sarà protagonista anche all’Ice Park sul piazzale del Caffè delle Mura.