Il Velico presenta i numeri: un indotto da 100 mila euro a regata

Il Velico presenta i numeri: un indotto da 100 mila euro a regata

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Un incontro a metà tra conferenza stampa e convegno durante il quale il Circolo Velico di Torre del Lago ha descritto attività e numeri, compreso l'impatto economico che le attività agonistiche hanno sul territorio.

 

E’ con questi numeri che il consigliere della Federazione Italiana Vela Andrea Leonardi ha voluto fare il punto dell’importanza che riveste l’attività del Circolo Velico nell’indotto commerciale di Viareggio e Torre del Lago. Un modo, ha sottolineato, per far capire anche ai non addetti ai lavori di cosa si parla quando si parla di vela.

I dati sono stati elencati durante la conferenza stampa convocata proprio dal circolo per fare il punto sulle attività sportive ma che, inevitabilmente, ha visto in platea molti esponenti politici impegnati in campagna elettorale e che è iniziata con il video saluto del ministro Abodi.

Una mattinata in cui è stata ripercorsa la storia del Circolo e l’importanza anche socio educativa della vela e durante la quale, a più riprese, sono stati lanciati appelli al dialogo nei confronti dell’amministrazione comunale, soprattutto verso l’ultimo capitolo che vede la contrapposizione con il Circolo, ovvero la chiusura del ponticello per i lavori al pontile del Belvedere.

Impossibile infatti, paragonare l’attività svolta dalla vela con quella di altre realtà sportive i cui impianti sono stati oggetto di interventi.

Appello rilanciato anche dal presidente del comitato seconda Zona FIV Lorenzo Barberi.