LUCCA - Da anni c'è il problema della sosta selvaggia, ma al momento l'amministrazione comunale non ha previsto interventi nel programma delle opere pubbliche 2026-2028. I residenti chiedono dei posti auto che risolvano la situazione, e il consigliere di opposizione Gabriele Olivati porta la questione in consiglio il 3 febbraio
Tra poste, bar e pizzeria in pochi metri, la carreggiata della via Sarzanese a Nave si trasforma spesso in un disordinato parcheggio. Una situazione pericolosa, per chi deve immettersi in strada dalle vie laterali, per i pedoni e per chi aspetta l’autobus alla fermata. Da tempo vari cittadini lottano per avere un parcheggio pubblico che metta a posto le cose.
La proposta di inserirlo nel programma delle opere pubbliche 2026-2028 è stata bocciata dall’amministrazione. Così l’opposizione torna alla carica, con la mozione del consigliere Gabriele Olivati di Lucca Futura, in discussione il 3 febbraio, per lavorare a un finanziamento per l’anno prossimo e per inserire il progetto nel Programma Triennale 2027-2029.
La mozione, presentata su sollecitazione di vari cittadini e del Partito socialista italiano, era stata presentata a gennaio 2025. Il percorso per arrivare alla discussione è stato dunque lungo oltre un anno. Gli spazi dei possibili parcheggi pubblici, al momento, restano occupati da un posteggio privato e dalla piazzola di un venditore di auto usate. In strada, invece, resta la sosta selvaggia.
