Rischio crolli al Liceo Majorana: “Lavori per due settimane”

Rischio crolli al Liceo Majorana: “Lavori per due settimane”

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Chiuse cinque aule e un laboratorio per possibile sfondellamento. I Rappresentanti d'Istituto: "Inaccettabile mancanza di trasparenza". Problemi anche a Castelnuovo Garfagnana

Due settimane. Almeno secondo le stime. È quanto rimarranno chiusi i sei locali – cinque aule e un laboratorio – del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Capannori. Ad annunciarlo è la provincia di Lucca, sottolineando anche come i lavori dovrebbero prendere il via dalla prossima settimana. Il tutto nasce da alcuni controlli di inizio febbraio, durante i quali sono emerse criticità riguardo al possibile sfondellamento dell’intradosso dei solai. Tradotto: la possibilità di un distacco e successivo crollo di una parte del solaio. Problemi però anche a Castelnuovo Garfagnana. Per i due istituto l’investimento della provincia sarà di 150mila euro.

I chiarimenti della provincia arrivano a 48 ore di distanza dalla denuncia dei Rappresentanti d’Istituto del Liceo capannorese, i quali hanno puntato il dito contro la “totale mancanza di trasparenza” si legge in una nota. “Una notizia di tale criticità – proseguono i Rappresentanti – non è stata comunicata nemmeno a noi, lasciandoci nell’incertezza fino a fatto compiuto”. E proprio questo episodio, e non solo, è al centro della manifestazione per l’edilizia scolastica di giovedì 19 febbraio a Lucca, che partirà da Porta Elisa per raggiungere piazza San Michele.

“La chiusura delle aule si è resa necessaria a seguito dei controlli periodici effettuati dalla Provincia e non a causa di danni evidenti o improvvisi – dichiara il presidente della Provincia, Marcello Pierucci –. Proprio l’attività costante di monitoraggio e prevenzione che i nostri tecnici effettuano negli edifici scolastici di nostra competenza, consente di intervenire tempestivamente per tutelare la sicurezza di studenti e personale scolastico. Immediatamente abbiamo avviato le procedure per la messa in sicurezza delle aule interessate con la realizzazione di idonee controsoffittature antisfondellamento. I lavori inizieranno nei primi giorni della prossima settimana, con l’obiettivo di ripristinare quanto prima la piena fruibilità degli spazi”.