Il servizio civile? Un trampolino verso il lavoro

Il servizio civile? Un trampolino verso il lavoro

Federica Bertolucci

di Federica Bertolucci

LUCCA - Nella sala Tobino di Palazzo Ducale si è svolto un incontro con i 123 ragazzi impegnati nel servizio civile nelle sedi del centro Nazionale per il Volontariato.

123 giovani attivi in progetti di servizio civile nelle sedi del Centro nazionale per il volontariato si sono incontrati nella Sala Mario Tobino di Palazzo Ducale a Lucca. Un modo per discutere, ascoltare, raccontarsi in vista del prossimo Festival del Volontariato che si svolgerà ad aprile.

La data coincide con la ricorrenza della prima legge per il servizio civile come Obiettori di Coscienza. Era il 1972 e per la prima volta veniva stabilito che si poteva difendere la patria anche occupandosi degli ultimi e non solo.Il Centro Nazionale per il Volontariato in quindici anni ha offerto questa possibilità a 771 giovani. Attualmente sono 123, suddivisi in 24 progetti e in 61 sedi operativi del territorio provinciale ed anche regionale.

 

Ecco allora l’idea della giornata, costruita anche insieme ai ragazzi con l’obiettivo di creare un collage di idee, di fotografie e di racconti di nuovi e vecchi volontari.