Una visita di 3 ore all’ex ospedale psichiatrico

Una visita di 3 ore all’ex ospedale psichiatrico

Redazione

di Redazione

LUCCA - Tornano a grande richiesta le visite guidate all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano. La Fondazione Tobino ha deciso di inserire una data straordinaria, domenica 18 novembre, per permettere a tutti di poter ammirare l’intera struttura .

La visita guidata prevede un percorso esterno del complesso dell’ex Ospedale Psichiatrico ed un percorso all’interno nelle zone agibili dell’ex manicomio, dal giardino della direzione al chiostro del pozzo, i chiostri della divisione femminile e maschile, la Chiesa, la camerata, le cucine, la sala pittura e la sala radiologica. Una guida esperta consentire’ ai visitatori di ripercorrere le fasi del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo.
La visita, che durera’ circa 3 ore, proseguira’ poi all’interno della Casa Medici, sede della Fondazione, dove è allestito un percorso museale che ospita parte della strumentazione medico scientifica utilizzata durante gli anni di funzionamento dell’ex Ospedale Psichiatrico che ripercorre la storia della psichiatria fino ai giorni nostri. Infine i visitatori accederanno alle suggestive Stanzette del medico-scrittore Mario Tobino che ha vissuto all’interno della struttura per oltre 40 anni. La prenotazione è obbligatoria e va fatta telefonando allo 0583 327243 .