Entro agosto la nuova rotonda di Rughi

Entro agosto la nuova rotonda di Rughi

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

PORCARI - Presentato il progetto della nuova infrastruttura che sarà realizzata all'incrocio tra la via Romana Ovest e via Galgani nella frazione di Rughi. La nuova rotonda migliorerà la sicurezza e la salute dei residenti, con lo snellimento del traffico.

Un’opera strategica in tema di sicurezza, qualità dell’aria e arredo urbano. Il progetto della nuova rotonda sull’incrocio fra via Romana Ovest e via Galgani è stato presentato in Comune dal sindacodi Porcari Leonardo Fornaciari, dal vicesindaco e assessore all’ambiente Franco Fanucchi e dal consigliere delegato per Rughi Pietro Ramacciotti. Sarà pronta entro fine luglio, insieme ad un’isola spartitraffico di fronte alla Chiesa e 20 metri di nuovo marciapiede.

Entro l’estate sarà terminato anche il tratto di marciapiede tra la chiesa e il Corallo, così da consentire un itinerario pedonale lungo tutto il paese: dal confine ad ovest (la variante di Salanetti) a quello ad est (il rio Tazzera), poco prima del Turchetto.

La rotatoria, che sarà illuminata a giorno da fari a led e munita di una telecamera di videosorveglianza, avrà un diametro di 6 metri, impattando su un’area completamente pubblica – dunque senza bisogni di espropri – di circa 18 metri. Al centro è prevista un’aiuola di 2 metri e mezzo sulla quale sarà piantato un ulivo.