VIAREGGIO - E' sparito, o meglio è stato rubato, da alcuni giorni il defibrillatore posizionato in un totem in piazza Don Sirio Politi in Darsena, donato e installato un anno fa dall'associazione Roberto Pardini in occasione del secondo Versilia Yachting Rendez Vous. La scoperta venerdì pomeriggio.
Un gesto ignobile che l’associazione, dal 2009 in prima linea per la diffusione dei defibrillatori in Versilia, condanna con fermezza.
La denuncia è già partita. Le immagini della videosorveglianza della zona potrebbero rivelare l’autore dell’incomprensibile gesto, al quale si rivolge Alfredo Banchieri (presidente dell’Associazione Pardini) chiedendo che lo restituisca. Ma la corsa alla solidarietà è già partita.
Un caso simile era avvenuto a Lucca un anno fa, ma è il primo in Versilia. Dal 2010 a oggi sono quasi 120 i defibrillatori semiautomatici finanziati e distribuiti dalla Roberto Pardini, in piazze, scuole e impianti sportivi pubblici. Uno strumento che può essere decisivo per salvare una vita in caso ad esempio di arresto cardiaco. A breve ne saranno installati altri tre a Viareggio, Lido e Forte dei Marmi.