MONTECARLO - A pochi giorni dall'apertura della 52° edizione della festa del Vino a Montecarlo, fissata per giovedì 29 agosto, i produttori aderenti al Consorzio Vini Doc Montecarlo, a 50 anni dalla fondazione di questo organismo di tutela, hanno consegnato un omaggio al primo cittadino Federico Carrara, quale dono che possa rimanere per sempre alla comunità.

Si tratta di un drappo raffigurante un’opera del pittore Roberto Pasquinelli con scritto “ 50 anni di tutela e 7 secoli di storia”; una frase significativa che testimonia la storia del vino e del consorzio a Montecarlo.
A consegnare il “cencio”, lunedì 26 agosto, alla presenza dell’intera amministrazione e di molti produttori, è stato il mitico presidente del Doc Montecarlo Gino “Fuso” Carmignani.
La manifestazione si è conclusa poi con un brindisi a base di tre aperitivi realizzati utilizzando alcuni vini Doc di Montecarlo, che sono stati preparati da due barman di fama Internazionale come Federico Bocciardi e Mauro Picchi.
Il drappo consegnato al sindaco rimarrà esposto dal 29 agosto fino all’8 settembre nel salotto del vino e del verde di Montecarlo dove ogni sera si potranno assaggiare i migliori cibi accompagnati dai vini Doc di Montecarlo.