“La notte è giovane”; a Lucca sportelli di ascolto e orientamento nei luoghi della movida

“La notte è giovane”; a Lucca sportelli di ascolto e orientamento nei luoghi della movida

Redazione

di Redazione

LUCCA - La sicurezza serale e notturna dei giovani non si ottiene solo coi controlli ma anche offrendo loro ascolto, servizi e coinvolgendo il loro protagonismo in attività di prossimità, di informazione e supporto per conoscere e prevenire i problemi.

Questo il senso dell’iniziativa “La notte è giovane con noi”, promossa dal Comune di Lucca insieme alla Asl Toscana Nord Ovest con la collaborazione dell’associazione Onda Espressiva. Il progetto prevede uno sportello con incontri, appuntamenti tematici, spazi di ascolto e orientamento che avrà sede nelle serate di luglio e agosto nello spazio giovani di Corte dell’Angelo, a pochi passi da piazza San Michele, uno dei luoghi più frequentati dalla movida lucchese.

Il venerdì sera i ragazzi avranno a disposizione il personale del Consultorio adolescenti e giovani. Giovedì 5 agosto è in programma uno workshop gratuito sul tema della vaccinazione. Sette serate saranno poi dedicate allo “Sportello giovani” curato dell’associazione Onda Espressiva con informazioni sui servizi comunali, su come orientarsi negli uffici della pubblica amministrazione su come realizzare idee e progetti.