Idea Pieroni e Matteo Oliveri ai mondiali under 20 in Kenya

Idea Pieroni e Matteo Oliveri ai mondiali under 20 in Kenya

Redazione

di Redazione

ATLETICA - Una bella notizia per il mondo dell’atletica leggera della Valle del Serchio quella della convocazione ufficiale della saltatrice di Filecchio Idea Pieroni ai campionati mondiali under 20 in programma a Nairobi in Kenia dal 17 al 22 agosto. L’ultima edizione della rassegna mondiale U20 era stata quella di Tampere nel 2018. Nairobi era prevista nel 2020, poi rinviata per Covid.

La saltatrice barghigiana ha ricevuto pochi giorni orsono l’ufficialità della convocazione, per niente scontata vista l’eccezionalità dell’avvenimento; segno indubbiamente della rinnovata fiducia dei vertici nazionali dell’atletica leggera verso colei  che è sicuramente la più dotata e promettente realtà giovanile per il salto in alto.

Idea, atleta del Centro Sportivo dei Carabinieri, si sta allenando questa settimana a Siena, ma dai prossimi giorni continuerà la sua preparazione in vista dei mondiali al campo Coni di Lucca dove in questi anni ha collezionato importanti traguardi con l’Atletica Virtus Lucca seguita dal tecnico federale Stefano Giardi e naturalmente anche grazie al Gruppo Marciatori Barga che l’ha cresciuta grazie a persone di immenso spessore umano e tecnico come Vinicio Bertoli e Luigi Cosimini che le sono sempre stati accanto

Adesso tutti attendono l’ennesimo passo in avanti. Idea continuerà ad allenarsi a Lucca,. .

La saltatrice è reduce dai campionati europei under 20 di Tallinn a luglio, dove si è aggiudicata un ottimo quinto posto saltando 1,83 e mancando per un soffio l’1,86; misura che le avrebbe messo al collo il bronzo. Sicuramente agli Europei ha mostrato di avere ancora quelle potenzialità che l’hanno portata a valicare 1.90 lo scorso anno, a un solo centimetro dal record italiano juniores indoor, e che ha lanciato Idea i tra le migliori promesse dell’atletica tricolore.. Ora è davvero ghiotta l’occasione che le si presenta davanti a Nairobi  dove rappresenterà l’Italia insieme ad un altro atleta della Virtus, Matteo Olivieri nel salto con l’asta.