Raccontare gli ultimi, presentato a Coselli il rapporto nazionale “Illuminare le periferie”

Raccontare gli ultimi, presentato a Coselli il rapporto nazionale “Illuminare le periferie”

Redazione

di Redazione

PROVINCIA - Si è tenuta al Centro Riuso Solidale di Coselli la presentazione del 4° Rapporto “Illuminare le periferie. Speciale Povertà”.  La ricerca, di ambito nazionale, è stata curata dall’Osservatorio di Pavia ed è promossa da Cospe, Usigrai e Federazione nazionale della stampa con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in collaborazione con la Rai e con Caritas Italiana.

Il rapporto ha l’obiettivo di fornire dati e analisi sul racconto dei temi lasciati ‘ai margini’ dall’informazione italiana, come il disagio sociale, la povertà educativa, la disoccupazione e vuole essere un invito al mondo del giornalismo a rimettere al centro dell’informazione gli invisibili, i giovani, le donne, le minoranze in una dimensione di rispetto, ascolto e comprensione.

Quest’anno il rapporto ha messo in luce come come l’emergenza sanitaria abbia creato nuove povertà ed abbia aggravato la situazione dei soggetti già in difficoltà.

Tra gli ospiti in collegamento che hanno partecipato all’evento, Giuseppe Giulietti presidente della Federazione nazionale della stampa e a Daniele Macheda, segretario del sindacato Usigrai,che hanno definito il rapporto come uno strumento di lavoro indispensabile per le redazioni del servizio pubblico.