900 mila euro per la Versilia dalla Fondazione CRL

900 mila euro per la Versilia dalla Fondazione CRL

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - Oltre 900 mila euro per il recupero di Beni culturali in Versilia. A tanto ammontano le risorse che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha destinato alla realizzazione di 10 interventi individuati grazie al Bando “Beni culturali 2021-2023”

 

Il bando, da poco deliberato,  vedrà finanziare operazioni di restauro per quasi 3 milioni di euro in tutta la provincia di Lucca.

Molti i progetti riguardanti edifici religiosi, come quello della Chiesa di San Rocco a Mulina, nel Comune di Stazzema, della Chiesa di Sant’Agostino a Pietrasanta o del complesso parrocchiale della Chiesa di Santa Maria Assunta a Stiava, solo per citarne alcuni.

A Viareggio sarà invece possibile realizzare importanti lavori alla Villa Paolina oltre che portare avanti un restauro conservativo, molto atteso, della sede storica della Misericordia cittadina e anche la Fondazione Carnevale si vede riconosciuto un contributo fondamentale per il nuovo allestimento del Museo del Carnevale.

Risorse importanti che arrivano grazie ad un bando ‘storico’ col quale da anni la Fondazione riesce a sondare le priorità del territorio cercando di supportare tutte le realtà della provincia nel tradurre le proprie esigenze in concrete progettualità.