TOSCANA - Un Centro servizi regionale dedicato a tutte le persone con disabilità visive, con particolare attenzione a coloro che hanno difficoltà di accesso alle piattaforme e applicazioni istituzionali online. E' una delle principali azioni dell’Accordo sottoscritto dal presidente della Regione Eugenio Giani e da Massimo Diodati. lucchese, presidente del Consiglio regionale toscano dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti onlus.

Il nuovo Centro, gestito proprio dall’Unione, si avvarrà di personale dedicato, adeguatamente formato, che garantirà tutto il supporto possibile per favorire l’accesso ai servizi.
Tra le attività erogate dal centro ci saranno la prenotazione online di servizi sanitari e il supporto all’attivazione dei servizi di identità digitale, ma anche la prenotazione di farmaci e spesa online e l’acquisto e prenotazione di biglietti, per mezzi di trasporto per raggiungere gli ambulatori medici.
L’accordo prevede un contributo regionale di 40mila euro per l’anno 2022 e mira ad alleviare il problema dell’isolamento sociale per la fascia di popolazione più anziana colpita da questa disabilità.