Al via i lavori per risistemare la strada dopo la frana a San Pietro a Marcigliano

Al via i lavori per risistemare la strada dopo la frana a San Pietro a Marcigliano

Redazione

di Redazione

Sono iniziati i lavori per la sistemazione della frana  a San Pietro a Marcigliano, nel comune di Capannori. L’intervento andrà a risolvere una situazione sentita dai residenti della frazione per la cui realizzazione l'amministrazione Menesini è riuscita ad ottenere un finanziamento di 255.000 euro.

Sono iniziati i lavori per la sistemazione della frana  a San Pietro a Marcigliano, nel comune di Capannori. L’intervento andrà a risolvere una situazione sentita dai residenti della frazione per la cui realizzazione l’amministrazione Menesini è riuscita ad ottenere un finanziamento di 255.000 euro. Risorse che sono state ottenute grazie alla partecipazione ad un bando del Ministero dell’Interno finalizzato a finanziare opere di messa in sicurezza del territorio.

I lavori prevedono la messa in sicurezza del versante interessato dalla frana, anche attraverso l’impianto di micropali, e la ricostruzione del tratto stradale interessato dal movimento franoso che sarà riportato allo stesso assetto precedente alla frana.

L’intervento per il ripristino della carreggiata stradale, che in parte è franata e in parte ha ceduto, prevede la ricostruzione della pavimentazione stradale, ripristinando il perimetro preesistente al dissesto. Non sono previsti né allargamenti né aumenti della superficie pavimentata. Sarà inoltre installata una nuova barriera guardavia rivestita in legno, posizionata lungo il tratto interessato dal dissesto, di circa 30 metri. A completare l’intervento ci sarà la scarifica del manto di usura della pavimentazione stradale nella zona limitrofa a quella di intervento e il suo successivo ripristino, per una superficie complessiva di circa 300 metri quadrati.