Sgrigliatore automatico sul Condotto pubblico; sopralluogo a San Marco

Sgrigliatore automatico sul Condotto pubblico; sopralluogo a San Marco

Redazione

di Redazione

LUCCA - Questo è uno sgrigliatore automatico e serve a togliere i rifiuti che si accumulano sulle griglie posizionate lungo i corsi d'acqua. Un meccanismo del genere potrebbe essere installato sul Condotto pubblico a Lucca, nella parte subito a nord della città, proprio per evitare che i rifiuti e il materiale vegetale di risulta, presenti nel canale, arrivino fino al Centro storico.

L’idea è al vaglio del Consorzio 1 Toscana Nord, che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo insieme a una ditta specializzata di Milano, con lo scopo di valutare la possibilità direalizzare uno sgrigliatore  nella zona di San Marco, su un terreno di proprietà del Comune stesso.Grazie allo sgrigliatore, sia le plastiche che i rifiuti potrebbero così essere raccolti e depositati in un apposito cassone per essere avviati alla discarica. Il meccanismo dovrebbe anche avere caratteristiche tali da non compromettere il transito di pesci e la loro regolare riproduzione.

Il Consorzio è adesso in attesa che la ditta incaricata presenti il progetto in modo da sottoporlo immediatamente al Comune di Lucca e a tutti gli altri enti interessati.