Finalmente riparte il mercato del lavoro

Finalmente riparte il mercato del lavoro

Redazione

di Redazione

PROVINCIA DI LUCCA - Da una analisi della Camera di Commercio in provincia di Lucca, entro l'estate ci saranno quasi 7000 assunzioni. La domanda nei vari settori e' tornata a livelli pre-pandemia. Bene industria e turismo con alloggi e ristorazione in primo piano.

Il mercato del lavoro riparte con numeri importanti per le imprese lucchesi: sono infatti 1.880 le entrate programmate dalle aziende nel mese di febbraio in provincia di Lucca, in aumento di 570 unita’ rispetto a febbraio 2021, e salgono a 6.800 nell’intero periodo febbraio-aprile (+2.090 unità rispetto all’anno precedente).
Sono le previsioni per la provincia di Lucca rilevate dal Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con ANPAL, ed elaborate dalla Camera di Commercio di Lucca.
Nei settori la domanda di lavoro è tornata sui livelli pre-pandemia con l’industria che ha programmato 790 ingressi nel mese, il turismo che ne prevede 430 e il settore dei servizi alle imprese che assumera’ 330 persone.
Il deciso recupero delle assunzioni previsto per il trimestre febbraio-aprile è legato anche alle prospettive di ripartenza della stagione turistica, con il settore alloggio, ristorazione e servizi turistici che programma oltre 2.000 assunzioni nel periodo contro le 800 del 2021 .
Solo l’11,9% delle entrate programmate è rivolto a personale laureato il 32,2% per i diplomati mentre per il restante 37,2% non sara’ richiesto alcun titolo di studio.